lunedì 18 ottobre 2010

Snow is falling...

…winter  is coming.
Ieri pomeriggio ci ha colti di sorpresa la neve sulla strada per il Pian della Mussa, segno che ormai l’estate, il buttarsi a mare in cerca di un refrigerio dal caldo sole salentino è soltanto più un lontano ricordo. T-shirts, pantaloncini, costumi e parei sono da riporre nel cassetto, pronti lì, ad essere rinfilati nella valigia, per un’altra estate…chissà dove, chissà come.
L’autunno è una stagione che non comprendo. Iniziano le prime piogge, l’umidità che ti entra nelle ossa, la poca voglia di alzarsi al mattino per andare a lavorare e stare sotto le coperte, perché non sono ancora accesi i riscaldamenti e fa troppo freddo per prepararsi la colazione, i sabato sera e i pomeriggi  domenicali passati a ciondolare un po’ al cinema, un po’ a La Maison du Chocolat, un po’ a casa a fare serata film. E le giornate in cui esce il sole, fare le uscite fuori porta, non è la stessa cosa di quando le domeniche d’inverno, ti alzi presto per raggiungere le piste di sci innevate. Se ti va bene ha anche nevicato da poco. Arrivi in punti che probabilmente non vedrai mai nella tua vita se non con gli sci ai piedi. Parti con la neve magari e ritorni col sole che rende ancora più cristallino i candidi fiocchi di neve appena caduti; oppure ti siedi sulla seggiovia e sei circondato da nuvola e nebbia e ti viene da pensare “andiamo bene”, ma quando arrivi in cima, c’è il sole che scalda le ossa…!
Adoro la montagna d’inverno, mi incanta. E quando nevica, rende il paesaggio ancora più incantato come se fosse dentro una di quelle palle di vetro che ti regalano quando sei piccolo, la giri, la scuoti e la neve cade e tu sei lì dentro, racchiuso nella palla di vetro magica.

2 commenti:

Paul ha detto...

Di bello l'autunno ha la nebbia. Rumori ovattati, colori uniformi e sfumati...
Oltretutto mi chiedo se sia mai capitato che ci siamo incrociati alla maison du chocolat senza saperlo. Farebbe molto film.

Stairway To Heaven ha detto...

^^ chissà...io c'ero sabato sera! :-D