martedì 5 ottobre 2010

Lasciate ogni speranza...

Non ho parole. La settimana scorsa una mia amica mi ha raccontato un aneddoto veramente deprimente. 
Qualche volta aiuta i ragazzini con i compiti. Uno di questi una sera va a casa sua per fare una ricerca su un tema che gli era stato assegnato. L’argomento del tema era il burqa ed il ragazzino era convinto che fosse una falciatrice…e poi ci chiediamo il perché l’Italia va a rotoli. Dopo tutto, ci friggono per bene il cervello così che non siamo più in grado di avere un nostro personale punto di vista. Massì, tanto siamo solo tra gli ultimi nella classifica delle istruzione...ed io che mi domando pure il perchè...!!

1 commento:

Daniela ha detto...

Se tu ti sei depressa, io avrei voluto sprofondare!!! :D
Gli ho raccomandato di guardare più spesso i telegiornali e di leggere i quotidiani...ad ogni modo, alla fine della fiera, ha preso 7+!!
Non male per uno che la sera prima credeva che con il burqa si aggiustassero le aiuole!!! E poi c'è quella sensazione di sottile soddisfazione,che è l' aspetto che più mi fa amare il mio lavoro, di aver messo un ragazzino nelle condizioni non solo di ottenere un bel voto, ma di avergli trasmesso qualcosa, di avergli aperto la mente verso nuovi orizzonti, con la speranza che riesca a far tesoro di quanto appreso nella singola lezionee che possa tornargli utile in futuro, quando a dare un giudizio non sarà più un docente, ma la vita stessa.